In quel di Amaldi si consuma una bruciante sconfitta ai danni dei biancoverdi, che da stasera si vedono sfuggire per la prima volta in stagione il primato nel girone a favore di San Venanzio.

Spes Mentana bk

2
DAMIANI[ 0 ]
3
ANTONELLI[ 9 ]
4
D'OFFIZI (k) [ 2 ]
6
SANTILLO [ 0 ]
11
MAZZUCCATO E. [ 18 ]
12
VANNOZZI [ 0 ]
13
ANGELINI [ 1 ]
15
GIAGNORIO [ 0 ]
16
MAZZUCCATO F. [ 0 ]
17
RAPONE [ 2 ]
18
SGALIPPA [ 28 ]
21
BALDUCCI [ 0 ]
All.
Sabelli

Nella piccola palestra di via Aspertini, la Spes scende in campo con la voglia di confermare la vittoria casalinga di giovedí per ripartire dopo la prima battuta d'arresto stagionale. Dal canto suo, Amaldi schiera una compagine ben diversa e decisamente più attrezzata di quella che nella partita di andata aveva lasciato il Palaspes con un passivo di -45. Le prime battute di gara procedono nel migliore dei modi e i ragazzi di coach Sabelli mostrano il loro lato migliore sia nella metá campo offensiva, che in quella difensiva. Tutto scorre fluidamente in attacco, mentre in difesa regge più che bene il fortino mentanese, che sfrutta al meglio la scarsa vena realizzativa dalla lunga distanza dei padroni di casa. Anche sotto le plance i biancoverdi si fanno apprezzare per abnegazione e capacitá di sfruttare al meglio le dimensioni ristrette del campo di gioco, riuscendo a tenere gli atletici avversari a debita distanza dal canestro e quindi nel risultato del primo parziale di gara.

Nei successivi 10 minuti il copione del primo quarto sembra un po' differente grazie ad una ritrovata fisicitá e ad un maggior agonismo dei padroni di casa, che gli arbitri sembrano sottovalutare anche quando la difesa si fa sempre meno ortodossa. Ma tutto sommato i ragazzi mentanesi tengono la botta del tentativo di rientro in gara di Amaldi, mantenendo una distanza di sicurezza minima grazie alla qualitá del proprio attacco.

Si va alla pausa lunga sul 25-30 (+5 Spes) e al rientro in campo gli ospiti sembrano in controllo dell'inerzia del match e a metá della frazione iniziano punto dopo punto, difesa dopo difesa a scavare un vantaggio che li porterá sino ad un rassicurante +13. Forse troppo... rassicurante, perché da quel momento si consuma l'incomprensibile ragione per cui sto sport a noi ce piace tanto pure quando ce fa rosicá da morí. Detto in altre parole, Amaldi inizia a giocare una pallacanestro che ha del clamoroso... il canestro é una vasca in cui tirare tutto e dappertutto... tabellonate da 3 comprese. Un'inaspettata efficienza offensiva che diventa mortifera se abbinata al succitato maggior agonismo regalato da un'etá media sensibilmente piú bassa della compagine biancoverde.

Ed a un certo punto il dramma mentanese si concretizza con il primo vantaggio casalingo a 3 minuti dalla fine e viene poi incrementato dalla negativitá offensiva dei biancoverdi che fra l'incredulitá e la stanchezza non riescono a concludere il match tentando di vincerlo.
É difficile spiegare con chiarezza come sia successo quello che é successo e cosí ecco a voi lettori una chicca... le nostre più intime riflessioni sulla sconfitta di stasera:

[23/2 08:07] Federico: Me rode più aver perso ieri che a San Venanzio.. Stavamo sopra di 12 al terzo quarto e hanno cominciato a menarci😡😡🔫
[23/2 08:09] Flavio pacchera: Ma come cazzo fa uno grosso come te a fasse menà!!!!!!
[23/2 08:10] Federico: Ho menato pure io.. Ma loro se vede che hanno menato de più
[23/2 08:28] Danilo Marinelli: Ma che avete giocato a rugby????
[23/2 08:30] Danilo Marinelli: Ma le leppe e panacche che fine hanno fatto?????
[23/2 08:38] Flavio pacchera: Dani è diventata una squadra de signorine
[23/2 08:39] Flavio pacchera: Una volta le squadre così le sonavamo
[23/2 08:48] Dario Bk: MA COME CAZZO AVEMO FATTO A PERDE ?!?!?!?!
[23/2 08:48] Dario Bk: NON MI CAPACITO
[23/2 08:49] Dario Bk: NA SQUADRA DE PROMOZIONE,BOOOOOO !!!!
[23/2 09:06] Ivo bk: C'hanno menato non lo accetto. Altrimenti facevo pilates!
[23/2 09:53] claudio bk: Le abbiamo prese e basta !!!
[23/2 09:54] claudio bk: Pensiamoci alla prossima partita che non siamo invincibili e che come le prendiamo dobbiamo darle, senza sconti 👊👊👊
[23/2 10:04] Valerio Sgalippa: Bisogna tirare fuori un qualche cosa in più d'ora in avanti perché non ci regalano niente e nessuno
[23/2 12:52] Emanuele Mazzuccato: Io vado controtendenza, credo che il problema principale ieri sia stato l'attacco. Poco fluidi, prevedibili....prendere 60 e rotti punti contro una squadra che nell'ultimo periodo segna tutto quello che gli passa tra le mani, non mi pare un disastro difensivo. Se avessimo continuato a fare il nostro in attacco l'avremmo sicuramente portata a casa.
[23/2 13:19] Carlo Cucca: Oltre la svejia pure le sveje
[24/2 09:53] Livio bk: Ma non abbiamo più attaccato la difesa con un semplice penetra e scarica.
[24/2 09:54] Flavio coach: È altresì vero che abbiamo preso 29 punti nel 4q
[24/2 09:54] Livio bk: loro su ogni nostra penetrazione si chiudevano a riccio in area e recuperavano palla.
[24/2 09:55] Livio bk: La partita non è stata persa al 4q. Loro hanno fatto quello che dovevano fare, in difesa e in attacco gli è entrato di tutto.
[24/2 09:59] Livio bk: Azioni da un passaggio e tiro. Le altre squadre sono sicuramente più atletiche di noi, e per farle stancare c'è bisogno di far girare la palla, più gira la palla più la difesa di stanca e Le soluzioni si trovano
[24/2 10:02] Andrea santillo bk: Secondo me dobbiamo essere anche capaci di urlarci contro in campo.. Ci parliamo ma poco, li schemi li chiamano una volta su 10 e poi silenzio.
[24/2 10:17] Roberto Antonelli bk: Qui non si tratta di chi si prende più tiri o meno tiri, il problema a mio avviso è che cerchiamo di fare lo schema a memoria senza avere una visione più ampia della soluzione, chi riceve palla deve guardare sia a dx che a sx non solo da un lato...... Questo purtroppo ci fa essere troppo prevedibili in attacco e quindi poi non sappiamo cosa fare. La pallacanestro è uno sport di vantaggi, e quando si concretizza dobbiamo essere letali
[24/2 10:36] Dario Bk: Per esperienza,vedi gli ultimi campionati,dico che noi arriviamo in questo periodo che "scoppiamo"le altre squadre migliorano la condizione atletica,mentre noi rimaniamo stabili,e secondo me,purtroppo,anche questo fa la differenza,per carità siamo una squadra "anziana" e noi non dobbiamo fare i 200 mt ostacoli,però ruota tutto intorno al lavoro che facciamo in palestra.
[24/2 13:48] Carlo Cucca: Secondo me Dario dice bene l'allenamento x questo sport è fondamentale visto anche l'età ..... però non facciamo drammi x una sconfitta fuori casa ci può stare l'importante è non perdere il nostro spirito di squadra
[24/2 13:50] Carlo Cucca: Giovedi leppe e panacche e martedi se rivince forza ragazzi


 

Arsenal

like button